AFFILIATI A:

 

Official Test Center

 

 

CLICCA PER INGRANDIRE

Il Lago di Bilancino per le sue caratteristiche morfologiche si presta all'ingresso di tutti i venti, basta solamente spostarsi sulla sponda più adatta; i venti predominanti sono il LIBECCIO che nel perido estivo soffia come brezza termica dalle 13.00 in poi (variando la sua intensità dagli 6-8 nodi ai 20-30 se c'è circolazione atmosferica con

 

venti sostenuti con la stessa direzione) ed il GRECALE che salvo il temporaneo passaggio di perturbazioni è segno dell'inizio della stagione invernale (varia la sua intensità dagli 8 nodi ai 30 nodi)e viene spesso affiancato o sostituito dalla Tramontana.

La condizione fondamentale affinchè il Lago lavori bene (sia con l'alta pressione che con il passaggio di perturbazioni) è la macanza di nuvole basse sulle montagne vicine che non permettono al vento di entrare e/o uscire; mentre la sua caratteristica è che il vento è molto rafficato sia come intensità che come direzione, poichè il vento segue la conformazione delle sponde incuneandosi e deviando nelle varie insenature.

 

Abbiamo suddiviso il Lago in 4 spot principali:

 

Lato sud

1- E' il primo spot che si trova sulla strada G.Nencini che poi porta alla scuola di windsurf, passata la prima ansa del Lago, poco prima della prima abitazione (lato-lago), c'è un stradina che porta ad un piccolo parcheggio: spot perfetto per la TRAMONTANA, infatti il vento incuneandosi nella strettoia crea una zona di vento sempre più intenso che su tutto il resto del Lago, anche se purtroppo la zona interessata è ristretta. Da sconsigliare con il Lago in "basso livello d'acqua, c'è una discesona ripida di ciottoli per arrivare in acqua.

2- NEBBIAIA-EST (SPIAGGIONE DI S.GIOVANI).Questa spiaggi è la più famosa, (il windsur center KIA ORANA ha scoperto questa spiaggia 4 anni fa quando pionerisitcamente veniva con il furgone a fare corsi nel weekend),è perfetta per il GRECALE ed il LEVANTE, mentre per gli altri venti bisogna allontanarsi 50 metri per scavalcare il piccolo promontorio alla sx.

In poche parole se si esce con la tavoletta e non si ha la pazienza di aspettare la raffica, si deve nuotare, mentre per i principianti si crea una zona sicura anche con vento forte, al rientro stesso discorso.Una volta passato il buco di vento si gode di una prima zona di vento forte che accellerando lungo la sponda crea anche un bel ciop (LIBECCIO PONENTE), il vento peggiore è lo SCIROCCO-OSTRO che, provenendo da terra, costringe i surfisti che escono da questa spiaggia ad allontanarsi sulla sx, fino al punto in cui si stende il vento che esce dall'insenatura . Dal 2003 la spiaggia gode di tanti servizi e strutture, oltre al windsurf center KIA ORANA e presente il bellissimo BAHIA CAFE' con musica e merenderos fino a notte tarda.

E' l'unica spiaggia dove si risente meno il cambiamento di livello del Lago poichè degrada dolcemente.

 

Lato nord

Gli spot 3 e 4 si raggiungono percorrendo la stessa strada, si esce dalla strada che collega uscita A1 con il Mugello presso MORIANO, si girà a dx. immettendosi nella strada e poi subito di nuovo a dx per lo spot 4 mentre tutto a dritto nello sterrato per lo spot 3.

3 MORIANO E' la spiaggia con la migliore esposizione del Lago (fatta eccezione per la Tramontana, che proviene da terra) ed è anche la più esposta, nelle giornate di vento forte vola tutto. La spiaggia ha una forma peninsulare creando una zona più riparate seppur di ridotte dimensioni in cui uscire con più tranquillità. In estate poco parcheggio ed attenzione "ai griglioni" (raggruppamento di pietre con gabbie metalliche) che formano la massicciata quando l'acqua scende di livello, poichè sono molto taglienti per vele e piedi.

4 BELLAVISTA (LA CAVA)Da questa spiaggia si esce particolarmente bene con il sud sud-ovest che tende ad incanalarsi nella zona prospicente alla spiaggia, da sconsigliare con il levante o con il nord est poichè rimane coperta dalla spiaggia precedentemente citata.