back

1 tappa C.R.W. 15 MAGGIO lAGO DI BILANCINO

 

Finalmente dopo tanto parlare ci troviamo all'opera, domenica 15 maggio presso il windsurf center KIA ORANA sul Lago di Bilancino a Barberino di Mugello (FI) ha preso ufficialmente il via il C.R.W., il circuito di gare freeride per soli amatori; dopo un po' di dubbi sulla data (l'evento era a chiamta o il 14 o il 15)la decisione di spostarsi sulla domenica è stata fortunatamente azzecata.

Grazie alla presenza di Danilo del negozio LAGLISSE è stato possibile testare gratuitamentele vele GUN e grazie alla presenza di Andrea e c. della WAVE DOGS si sono potute vedere in anteprima le vele TUSHINGAHN e apprezzzare le vele AEROTECH e le tavole EXOCET, ed infine provare l'intera gamma di avantride RRD motorizzate LOFT SAILS messe a disposizione gratuitamente dal centro stesso ospite dell'evento.

Gli ingredineti c'erano tutti ed infatti coloro che hanno partecipato si sono veramente divertirtiti : nonostante le pessime condizioni meteo del sabato sono arrivate tante persone da varie parti d'Italia ma soltanto 16 sono poi scesi in acqua a gareggiare.

Dopo un po' di “abbocchi” verso le 13.30 vengono posizionate le boe (gentilmente prestate dagli amici del Circolo Nautico Mugello instancabili organizzatori di eventi velistici sul lago): si opta per un percorso abbastanza corto con tre boe a triangolo partenza in acqua tutti insieme e due giri da compiere.

Fin dai primi momenti la tensione è palpabile ogniuno cerca una posizione migliore ma al momento del via il vento decide di mollare un po' ed ecco che si fa strada velocemente Harti con il suo mistral equipe creando un distacco che poi si rivelerà incolmabile, gli altri non demordono e nonostante qualche collisione si danno tutti all'inseguimento, all'inizio del secondo giro il vento si stende e permette ai più di planare regalando delle sensazioni bellissime.

I primi ad avvicinarsi all'ormai vincitore Harti sono Pigli e Lumini che fanno un arrivo in planata al fotofinish, mentre a seguire arrivano anche tutti gli altri.

Vermanete una gara bella ed emozionante che è piaciuta sia ai partecipanti che agli spettatori sulla spiaggia.

Dopò un paio d'ore siamo riusciti finalmente a raggruppare tutti i concorrenti (che erano rimasti in acqua a planare) ed ad effettuare le premiazioni con gadget gentilmente offerti per tutti da BIILABONG, LINK, MARANGHI s.r.l, con Marco Rossi, gentilmente arrivato per collaborare nell'organizzazione dell'evento,a fare da cerimoniere

Che altro aggiungere, oltre a ringraziare gli altri coosponsor HAWAIIAN TROPIC (purtroppo il corriere non ci ha recapitato in tempo i premi), VETUS-ITALIA, AUTOOK e RDF che ci ha fornito la musica, l'unico rammarico personale è quello di non aver potuto partecipare come concorrente, sarebbe stato ancora più bello condividere le emozioni regatando con persone che hanno saputo dare il massimo nella sportività, passando sopra sia a collisioni che sicuramente hanno pregiudicato la gara per alcuni che a piccoli intoppi organizzativi, pensando solo al divertimento, vero spirito freeride, la giornata ha visto anche la presentazione ufficiale di una nuova idea della “coppia terribile” CRYX-CASSIK vedere per credere. .

Ecco la classifica dei magnifici sedici:

(CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRLA)

clicca per vedere
CLICCA PER VEDERE

HARTI LOFFLER di CASAGIOVE

GABRIELE PIGLI

UBALDO LUMINI

STEFANO CORSINI

JACOPO DELL'ANNO

SILVANO CAPPELLINI

ANDREA PASQUINI

RICCARDO ZAVATTI

CRISTIANO SASSETTI

MASSIMO BICCHI

SAVERIO BARTOLOZZI

LUCA RUGGERI

ENNIO MARANGHI

GIUSEPPE CASSONE

MATTEO CADEDDU

LUCA ABBATE

 

La formula sembra funzionare quindi non mancate al prossimo evento che si svolgerà a Belgirate il 24 luglio ed ai successivi.

Per le info sulla prox tappa vi preghiamo di contattare:


Recapiti per ulteriori informazioni:
Fabrizio Ferretti
fabrizioferretti@freeinternet.it tel.347-3541068
Coordinamento Nazionale del Windsurf
mared@fastwebnet.it  tel. 335.6026072

Il 25 settembre sul Lago di Bilancino si è svolta l'ormai classica maratona della vela denominata "Giro del Lago" una regata che vede la copartecipazione sebbene su percorsi diversi di vele e windsurf organizzata dal Circolo Nautico Mugello e dalla Comunità Montana del Mugello.

La splendida giornata di sole purtroppo non è stata accompagnata dal vento infatti la regata è stata una vera e propria maratona, il percorso è stato ridotto più di una volta per riuscire a completarlo; per quanto riguarda i windsurf ,una ventina gli iscrittima solo una decina i partecipanti che sono scesi in acqua, hanno vinto coloro che hanno mostrato una grande tecnica di pompaggio su tavole con deriva, per gli altri niente gara: impossibile muoversi con qualche bava di vento.

La premiazione ha visto Sergio Dugaeri dalla maremma salire sul gradino più alto del podio, secondo l'inossidabile Harti Loffler di Casagiove e terzo il sempre presente Silvano Cappellini a dopo tutti al buffet offerto dalla Comunità Montana; anche se il vento quest'anno si è preso un giorno di vacanza abbiamo passato tutti una bellisima domenica un'esperienza che sarà sicuramente da ripetere la prossima stagione, per info sugli eventi sul Lago www.kiaorana.it.

 

© Kia Orana Tutti i diritti riservati